Data la tendenza crescente del numero di installazioni di ATM bitcoin in tutto il mondo, molti imprenditori hanno iniziato a prendere in considerazione l’idea di installarne uno presso la propria sede. Questo post ti fornirà le informazioni necessarie per installare un ATM bitcoin.
Per installare un ATM bitcoin hai due possibili strade da valutare:
-
Organizzare tutto in maniera indipendente;
-
Trovare qualche società tramite la quale installare un ATM nel tuo negozio;
Prima opzione: organizzare tutto in maniera indipendente
Questa opzione è piuttosto complessa. Gestire un ATM bitcoin richiede molta conoscenza in vari ambiti ed innanzitutto un impegno preliminare per avviare, come ad esempio informarsi sulle licenze richieste, come ottenere tutte le autorizzazioni giuridiche necessarie e tanto altro lavoro dispendioso non solo a livello economico ma anche come tempo. Oltre agli investimenti iniziali in servizi di consulenza legale e a quelli ovviamente indispensabili per l’hardware, per il software e per i servers stessI dell’ATM, il proprietario dell’azienda dovrà anche organizzare il tutto per mantenere in esecuzione l’ATM bitcoin in maniera continuativa: ciò significa fornire liquidità per le operazioni dell’ATM bitcoin, organizzare il processo di scambio e fornire tutti gli indispensabili servizi connessi come assistenza all’ATM e servizio clienti.
Uno dei problemi principali è quello di “chiudere” il ciclo di scambio contanti- crIptovalute. Non è da sottovaluatare il fatto che l’uso di conti aziendali già esistenti per questa nuova attività non è raccomandato in quanto ciò potrebbe comportare la chiusura del conto bancario dato che molte banche non sono crypto friendly e ciò potrebbe causare conseguenti rischi aggiuntivi per le attività collegate.
Quindi ti consigliamo di procedere per questa strada solo se vuoi farlo come impresa a tempo pieno con la consapevolezza che richiederà molto sforzo e risorse fisiche, mentali ed economiche.